I fiori...

splendidi e fragili, forse per questo riescono ancora ad emozionarci...

Grazie al nostro lavoro, siamo orgogliosi testimoni e ambasciatori di tante emozioni!


Il Matrimonio perfetto!





" I fiori vestono"
E' proprio il caso di dirlo... i fiori vestiranno il vostro matrimonio e senza dubbio anche la SPOSA!

Questa pagina è dedicata a piccoli consigli, che vi serviranno per non sbagliare la scelta dei fiori,
per il giorno più importante della Vostra vita!
Partiamo dai fiori per la cerimonia... che sia in chiesa, in municipio o all'aperto, gli addobbi floreali vanno scelti in base all'architettura dell'edificio, ai colori già presenti e all'ambiente in generale.
Per un matrimonio civile in municipio, basteranno 1 o 2 composizioni sul tavolo davanti agli sposi, ma per dare un tocco originale e caldo, possiamo giocare decorando le sedie degli sposi, con dei graziosi bouquet arricchiti da nastri in tessuto; importante sarà anche la decorazione, in stile con l'addobbo, delle sedie degli ospiti. Un tocco di suggestione potrebbe essere anche l'aggiunta di punti luce con l'utilizzo di lanterne e ceri...
La cerimonia in chiesa, invece, richiede un allestimento più scrupoloso, soprattutto per la scelta dei punti da sottolineare con i fiori.
Non possiamo non addobbare la mensa, per esempio, con una composizione che dovrà essere bassa e allungata, posta a sinistra, con un effetto morbido e cadente; per accentuare il momento liturgico del sacrificio di Gesù.
Se è presente l'Altare maggiore, andranno poste anche lì, 2 composizioni ai lati del Tabernacolo. Ultimo punto importante è il Leggìo, dove andrà una composizione alta e importante, che richiamerà l'attenzione sulla parola del Vangelo!
I fiori possono essere scelti in base al gusto degli sposi e al bagget disponibile, l'importante è sceglierli considerando anche l'epoca di costruzione dell'edificio...in una chiesa romanica è sconsigliato e fuori luogo porre dei fiori di origine tropicale o esotici...molto meglio orientarsi con quelli effettivamente presenti nel territorio e in armonia con la campagna circostante; mentre per una chiesa moderna potranno andare benissimo fiori e foglie più esotici, come anthurium, foglie di monstera etc...
La cerimonia all'aperto ci da la possibilità di giocare con vari elementi, tipo un arco di fiori, o una semplice composizione sul tavolo della cerimonia, arricchita però da decorazioni in tutte le sedie degli ospiti e volendo anche da decorazioni e fiori che potremmo far scendere dai rami degli alberi circostanti...petali di rosa sul prato, poi il sole, il vento e i giochi di ombre daranno il tocco perfetto al tutto!!!


Per il ricevimento, negli ultimi anni, è molto importante il ruolo del centrotavola.
Possiamo sbizzarrirci nella ricerca di quello più adatto alla location... elegante, country, semplicissimo come  vasetti diversi con pochi fiori di tanti colori,  erbette aromatiche con fiori, in colorate tazze o rustici cestini...
vasi in vetro alti con una cascata di fiori, petali, ceri e candele come cornice...
Essenziale sarà scegliere il più adatto, coordinandolo con il colore della tovaglia, dei segnaposto, del menù, tableau dei tavoli e bomboniere.

Composizione per il tavolo del buffet

Ed eccoci al protagonista... il bouquet da sposa!
Il bouquet appartiene alla sposa, è suo territorio esclusivo!
Viene indossato come l'abito, deve armonizzarsi perciò, con la sua figura, la sua personalità e suoi colori e assolutamente non deve ricordare gli altri addobbi, specialmente i centrotavola!
Occasione di grazia e bellezza e come tale deve essere portato.
Dobbiamo avere consapevolezza del significato e del potere che esercitano i fiori e il bouquet sarà guardato e (se scelto bene) ammirato dagli ospiti.
La prima regola fondamentale è quella di sceglierlo personalmente e la seconda: affidarsi a un esperto fiorista!
Il bouquet non  è un semplice mazzo di fiori, ma un'opera creata con sapienza, fatta di equilibri, forme e  armonie di colori, di piccole astuzie che gli permetteranno di essere bello  e fresco per tutta la giornata.
Sconsiglio vivamente i fiori colorati artificialmente, perchè non hanno un' aria fresca e spontanea.
La forma può variare da quello rotondo classico e romantico che può andar bene per tutte le spose e i tipi di vestiti... il cascante è perfetto per una sposa alta, con un abito asimmetrico con coda, strascico o velo...il bouquet lungo, da portare a culla sull'avambraccio, è adatto ad un taglio più moderno e sobrio...di tendenza sono i bouquet con gambi a vista, che danno un'aria più semlpice e naturale.
Insomma... troverete senza dubbio quello più adatto a voi e sarà un colpo di fulmine!
Un ultimo consiglio...il bouquet va portato con la mano sinistra e all'altezza dell' ombelico...e sempre fiori di stagione!

  
Altro dettaglio che farà la differenza è il fiore all'occhiello per lo sposo, la cosiddetta "boutonnière", ma anche per i padri degli sposi e i testimoni.
Per la scelta del fiore, suggeriamo l'intramontabile garofano bianco, simbolo di fedeltà, la rosa o la gardenia, il dendrobium o il lisianthus, ma se la cerimonia si svolge in campagna o lo stile è country-romantico può andar bene anche una soluzione meno classica come un minuscolo mazzolino di lavanda!
In stile anglosassone, negli ultimi anni, sono richiesti anche bouquet per le damigelle o le più particolari polsiere, in stile con il bouquet da sposa, ma anche le struggenti coroncine di edere e piccoli fiori per le piccole damigelle che accompagnano la sposa nel corteo.
I fiori sono un mondo di emozioni, profumi e colori...e renderanno unico il vostro matrimonio perchè li avrete scelti VOI!


Nessun commento:

Posta un commento