I fiori...

splendidi e fragili, forse per questo riescono ancora ad emozionarci...

Grazie al nostro lavoro, siamo orgogliosi testimoni e ambasciatori di tante emozioni!


Consigli utili

FIORI RECISI

Quando acquistate fiori recisi, è importante adottare delle piccole accortezze che aiuteranno i vostri fiori a mantenersi belli più a lungo.
Fate al vostro fiore un taglio netto, con un buon coltello, in senso obliquo a becco di flauto. Questo taglio permette al fiore di bere più acqua perchè è maggiore la superficie di assorbimento, inoltre non trova ostacoli, a differenza di un taglio perpendicolare, quando si trova a contatto con il fondo del vaso.
Questo metodo è giusto per tutti i tipi di fiori, salvo per i crisantemi e tutte le famiglie di crisantemine. Per loro, il metodo giusto  è quello di stroncarli con le mani, perchè così si aprono i canaletti di aspirazione dell'acqua.
Per le rose e le gerbere l'ideale è cambiare l'acqua e rinnovare il taglio tutti i giorni.
L'acqua deve essere fresca e pulita, non servono varichina o altre cose....

La rosa ha bisogno di tanta acqua, il livello deve arrivare dove cominciano le spine e le foglie, lasciate dal fiorista, all'incirca 1/3 del fiore. La rosa, infatti, non beve solo dal taglio, ma anche dalla buccia verde che riveste il gambo, dalle spine e dalle foglie, quindi più acqua ha, meglio sta.


La gerbera invece beve solo dal taglio, tende anzi a marcire se ha troppa acqua, perciò 10 cm. basteranno.

Per i tulipani consiglio di non effettuare troppo spesso il rinnovo del taglio, perchè l'acqua va dritta al fiore che tende a piegarsi per il troppo peso. Se vogliamo un effetto morbido va bene, ma se li volete belli dritti allora fate il taglio dopo 3/4 giorni dall'acquisto.

Per tutti gli altri fiori quindi, rinnovate il taglio e cambiate l'acqua a giorni alterni.
La durata di un fiore reciso va dai 7 ai 15 giorni, escludendo orchidee e anthurium che arrivano anche a 20 giorni/ 1 mese.
Perciò divertitevi con i vostri fiori e godetevi la loro bellezza, anche solo un mazzo di crisantemina vi porterà allegria per una quindicina di giorni!!!
Quando vi sarete abituati ad un vaso di fiori freschi, sarà difficile rinunciare....